venerdì

Che cosa sono Hardware e Software?

L'Hardware: la struttura fisica, ossia tutte le componenti fisiche, meccaniche, elettriche, elettroniche e ottiche, necessarie per il funzionamento dell'elaboratore. Il Software: la struttura logica, ossia l'insieme dei programmi e delle procedure che consentono di utilizzare l'hardware. Scopri tutti i dettagli in questo articolo.

Qui nel blog dedicati ai nuovi programmi e alle ultime App pubblichiamo periodicamente guide per usare bene il PC e quella di oggi è rivolta a chi si è chiesto da cosa sono composti i PC e i laptop che usiamo tutti i giorni. Il computer, sia che si tratti di un PC fisso che di un Notebook portatile, è composto essenzialmente da due componenti: l'Hardware ed il Software.

COS'È' L'HARDWARE

L'Hardware sono le componenti fisiche dei computer, quelle che posso toccare con mano.

COS'È' IL SOFTWARE

Il Software è la parte INTANGIBILE, che non si può' toccare con mano. Sono più in generale delle ISTRUZIONI che vengono fornite al computer. Sono come i suoni (linguaggio) che noi usiamo per parlare con i nostri simili. Sono i PROGRAMMI ( APPLICAZIONI ) che fanno funzionare l'hardware e che permettono di tradurre le istruzioni che noi forniamo al computer in un formato ad esso comprensibile.

L'hardware costituisce la parte fisica dell'elaboratore, cioè l'insieme dei suoi componenti elettronici e meccanici. La struttura tipica di un computer prevede la presenza di un processore, una memoria e un insieme di unità periferiche. Il processore è il cuore dell'elaboratore, è la componente elettronica in grado di eseguire le istruzioni: è come il motore per un'automobile. La memoria contiene le informazioni che saranno elaborate dal processore; in particolare contiene le istruzioni che saranno eseguite dal processore (programmi) e i dati su cui lavoreranno i programmi stessi. Si possono distinguere due tipi di memoria: la memoria volatile e la memoria stabile. La memoria volatile o RAM (Random Access Memory) è in grado di contenere informazioni finché il computer è alimentato elettricamente; non appena il computer viene spento tutte le informazioni in essa contenute vengono perdute. Tuttavia le operazioni di accesso alle informazioni contenute nella RAM sono velocissime (generalmente dell'ordine dei milionesimi di secondo). La memoria stabile, detta anche memoria di massa, è in grado di contenere informazioni anche se il computer non è attivo: essa è rappresentata dai supporti magnetici di memorizzazione come i floppy disk, gli hard disk, i nastri. Mentre la memoria volatile e quella stabile sono generalmente utilizzabili sia per leggere che scrivere dati, esiste anche un tipo di memoria utilizzabile soltanto per operazioni di lettura: questo tipo di memoria è detta ROM (Read Only Memory) e di solito contiene informazioni relative all'hardware e programmi che interagiscono direttamente con l'hardware (firmware). Infine le unità periferiche o dispositivi consentono al computer di comunicare con il mondo esterno sia per ricevere dati (unità o dispositivi di input) sia per inviare i risultati delle elaborazioni (unità o dispositivi di output). Esempi di dispositivi di input sono la tastiera, il mouse, lo scanner, mentre esempi di dispositivi di output sono il monitor, la stampante, il plotter. Esistono anche dispositivi di input/output, cioè che consentono al computer sia di ricevere dati che di inviarli all'esterno, come ad esempio il modem.

L'hardware di un sistema di elaborazione non è tuttavia in grado di risolvere alcun problema di per sé. Possiamo dire che esso è soltanto potenzialmente un risolutore di problemi di vario tipo.
Per poter essere operativo l'hardware ha bisogno del software, cioè dei programmi: insieme di istruzioni la cui esecuzione da parte dell'elaboratore consente di ottenere dei risultati a partire da dati di input. Il software, al contrario dell'hardware, è un componente astratto, non tangibile, ma che rende attivo l'elaboratore consentendogli di svolgere determinati compiti. Il tipo di compito che il calcolatore può svolgere dipende dal particolare software. Si possono distinguere due grandi categorie di software: il software di base e il software applicativo.

Il software di base è costituito dall'insieme di quei programmi il cui scopo è quello di rendere operativo il computer, cioè di metterlo in grado di eseguire programmi per risolvere i problemi dell'utente. Tipici esempi di software di base sono i sistemi operativi, insieme di programmi che gestiscono l'hardware e forniscono un supporto per l'esecuzione di programmi che risolvono particolari problemi dell'utente. Il software di base è strettamente legato alle caratteristiche dell'hardware di ciascun computer per cui non è necessario che l'utente ne conosca i dettagli tecnici. Tra i sistemi operativi più diffusi ricordiamo il DOS, Unix, Windows, OS/2.

Il software applicativo è costituito dall'insieme dei programmi che risolvono determinati problemi dell'utente. Esempi di software applicativi sono i programmi di contabilità, i programmi di videoscrittura, i programmi di elaborazione grafica, ecc. E' essenziale che il software applicativo interagisca con il software di base per poter funzionare. Esso inoltre può essere suddiviso in software personalizzato, cioè realizzato appositamente in base alle richieste di un singolo utente, e software standard o package, cioè software realizzato per risolvere una gamma di problemi abbastanza comuni e pertanto diretto a più utenti.

Sia il software di base che il software applicativo per poter essere eseguito deve essere caricato nella RAM. Generalmente sia i dati che i programmi sono contenuti in strutture logiche chiamate file o archivi e memorizzati su supporti di memoria di massa (hard disk, floppy disk, nastri magnetici) in modo che le relative informazioni non si perdano quando il computer è spento. All'accensione del computer il sistema operativo viene caricato dal supporto di memoria di massa, su cui si trova, nella RAM, rendendolo pronto per l'esecuzione dei programmi applicativi. Un programma applicativo deve essere anch'esso caricato in RAM per poter essere eseguito. L'esecuzione di un programma consiste nella esecuzione da parte del processore di ciascuna delle istruzioni che compongono il programma stesso.

In conclusione, ora che conosci bene il significato di questi due termini informatici, cosa ne dici di leggere la guida che spiega come imparare ad usare bene il Computer con Windows o Mac?

1 commento:

  1. Il software è quello che spesso si pianta e non sai il perché, l'hardware è quello che, di conseguenza, puoi prendere a calci.

    Scherzi a parte, cosa ne pensi di questa guida che spiega qual'è la differenza tra i componenti e i software del PC? Usa il modulo dei commenti qui sotto per dirmi la tua!

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